Assemblea di istituto ITI - Giornata della memoria: discriminazioni e omosessualità

Budrio, 5 febbraio 2018

L’assemblea studentesca del nostro Istituto Tecnico sul tema di discriminazioni e omosessualità si è svolta in un clima civile, caldo e festoso nell'ambiente splendido del Teatro Consorziale, concesso dal Comune di Budrio.

Spesso si pensa alla provincia come un luogo in cui c'è scarso rispetto dei diritti civili o comunque poca apertura, un luogo in cui vivono e prosperano pregiudizi.  Nel nostro caso questo non è, e i nostri studenti lo hanno ampiamente dimostrato.

Gli studenti hanno in modo assolutamente autonomo organizzato e gestito l’assemblea, invitando lo scrittore Stefano Antonini, autore del libro “Torna. Lettera di un padre al figlio omosessuale”(Astro Edizioni). Dopo la lettura di alcuni brani dell’opera si è aperto un dialogo tra uno studente e lo scrittore, dialogo che ha espresso in modo molto sentito le difficoltà che ancora oggi un omosessuale incontra per essere accettato dalla comunità.

Il clima è stato sempre civile, corretto, rispettoso e affettuoso.  E questo ha mostrato che la chiave di tutto è il rispetto, rispetto della persona e della sua identità.

Lo stesso Antonini si è dichiarato sorpreso di trovare tanto calore e umanità in un istituto tecnico industriale; ne parlerà come esempio positivo ovunque si recherà a parlare.

Alle volte si pensa che negli istituti Tecnici o professionali ci sia meno sensibilità verso certe tematiche, ma il forte senso di comunità può fare superare tantissime problematiche.

Sono poi seguite esecuzioni musicali eseguite dai ragazzi del “Giordano Bruno”, altri dialoghi e interventi.

A completare la giornata, un intervento della docente Annunziata Castro e dei suoi allievi sulla persecuzione e lo sterminio degli omosessuali durante il dominio nazista. L’assemblea, infatti, rientrava pure nelle iniziative della Giornata della Memoria. Si è ricordato che le vittime del genocidio avvenuto durante la II Guerra mondiale non furono solo ebrei, ma anche testimoni di Geova, rom, disabili, oppositori politici, omosessuali.

Un sentito grazie a tutti gli studenti che hanno partecipato all’assemblea!!

Dalla pagina Facebook di Stefano Antonini.docx