e-Twinning

ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Complimenti alla classe 2APM che assieme al Prof. Dante Natale hanno ottenuto il Quality Label da eTwinning Italia per il loro progetto "BEYOND  OUR FEELINGS".
Di seguito le motivazione del premio: "BEYOND  OUR FEELINGS" è un progetto che ha coinvolto una scuola secondaria di secondo grado italiana insieme ad altri 7 partner di vari paesi con l'obiettivo di sviluppare il concetto di empatia tra gli alunni che hanno lavorato, principalmente, online.

Il percorso proposto si è sviluppato in modo multidisciplinare e ha permesso agli studenti di sviluppare diverse competenze chiave ( multilinguistica, digitale, ecc..).

Le pagine del Twinspace sono ben organizzate e consentono un facile accesso alle fasi del progetto dove è possibile visualizzare materiali realizzati con varie apps come  Canva, Flipbook e Genially, anche se in alcune (es. Project rules, Integrazione Curricolare) non si rilevano quelli dalla scuola candidata. Interessanti i lavori creati nei gruppi internazionali e i  prodotti condivisi.

In futuro si consiglia di documentare eventuali partecipazioni a videoconferenze, ma anche di utilizzare tutti gli strumenti disponibili nel Twinspace per collaborare, comunicare (es. Forum, chat) e creare, così, maggiori occasioni di interazione tra colleghi e  studenti partecipanti.
Buoni i risultati raggiunti.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ANNO SCOLASTICO 2019-2020

La classe 1APM dell'istituto "Nobili" di Molinella ha aderito al progetto eTwinning "This Is Me", svoltosi da ottobre a maggio 2019/2020 assieme ad altre 18 scuole: unica scuola italiana assirne a classi dalla Turchia e Romania.

Il progetto, come tutti i progetti eTwinning, mirava a far acquisire agli alunni competenze digitali, di cittadinanza e linguistiche parlando di...se stessi!

Con studenti di altre nazioni gli alunni della 1APM hanno condiviso informazioni sulla loro scuola, famiglia, paure, gusti musicali, cinematografici, sogni, desideri.

Lo hanno fatto in inglese, creando loghi, assemblando video, disegnando avatars, disegnato poster digitali mediante diversi webtools come Canva, Padlet, Plotagon, Voki e numerosi altri!

Inoltre le classi  hanno lavorato su progetti paralleli come "The International Day Of Tolerance" e "Safe Internet Day" e nel periodo del lockdown è stato creato un video usando la poesia che Roberto Piumini ha scritto in quei giorni sul Coronavirus tradotta in 3 lingue!

Clicca qui per guardare la presentazione del progetto e-Twinning

Clicca qui per accedere al blog e sfogliare tutti i progetti realizzati dagli studenti