Giocare in C

Referente del progetto: prof. Renzo Negroni

mail renzo.negroni@isibruno.istruzioneer.it

Il progetto “Giocare in C: sfide matematiche, codifiche, automi” offre l’opportunità agli studenti del triennio del Liceo scientifico di entrare in contatto con gli strumenti e le tecniche della programmazione informatica. Nel corso degli incontri, che si tengono nel Laboratorio di Sistemi automatici dell’Istituto tecnico, vengono affrontati i concetti base della programmazione procedurale: l’uso delle variabili, le espressioni, le strutture di programmazione, i vettori e le matrici, le funzioni, la gestione dei file. Il linguaggio di programmazione utilizzato è il C e l’approccio è prettamente laboratoriale, con i problemi presentati come “sfide” con cui lo studente deve confrontarsi. Nell’ultima parte del corso, il linguaggio C viene utilizzato per programmare il microcontrollore Arduino e sviluppare semplici prototipi di automi.

L’obiettivo del progetto è avvicinare gli studenti del Liceo ai percorsi delle scienze e tecnologie applicate, integrando il tradizionale percorso curricolare e offrendo una chiave orientativa per i corsi di laurea tecnico-ingegneristici.