Il Giordano Bruno è ufficialmente una European Blue School
Le European Blue Schools sono istituti che promuovono l’ocean literacy, cioè la consapevolezza del ruolo fondamentale che l’oceano svolge per la vita sul nostro pianeta e dell’impatto che le attività umane hanno su di esso. Per ottenere la certificazione, le scuole devono realizzare un progetto concreto e partecipato, capace di coinvolgere gli studenti in attività legate al mondo marino, favorendo conoscenza scientifica, responsabilità ambientale e collaborazione con esperti del settore.

Il nostro istituto ha raggiunto questo traguardo grazie al progetto “Portiamo il mare… al Giordano Bruno”, realizzato in collaborazione con l'associazione TAO. Il progetto ha previsto lezioni guidate da ricercatori, laboratori pratici di biologia marina, osservazioni al microscopio, approfondimenti sulla biodiversità e una giornata di attività sul campo a Lido di Spina. Il percorso ha permesso agli studenti di sviluppare un legame autentico con l’ambiente marino, vivendo esperienze dirette di ricerca e tutela della natura.

“We are delighted to let you know that your project has been approved and that your school is now a European Blue School!”

Con questa comunicazione dalla Rete delle Scuole Blu europee, il Giordano Bruno entra ufficialmente nella comunità europea delle scuole impegnate nella diffusione della cultura del mare e nella costruzione di una cittadinanza scientifica consapevole.

Qui il certificato completo: Certificato European Blue School
Per saperne di più
Approfondimenti, fotografie e racconti delle esperienze realizzate sono disponibili nelle pagine dedicate del nostro sito:
Progetto TAO – Lido di Spina:
https://www.iisgiordanobruno.edu.it/pagine/tao---lido-di-spina
Portiamo il mare al Giordano Bruno:
https://www.iisgiordanobruno.edu.it/pagine/portiamo-il-mare-al-giordano-bruno
Link alla piattaforma europea di presentazione del progetto:
https://maritime-forum.ec.europa.eu/node/8512_en
