Internazionalizzazione
Gli studenti del Giordano Bruno e la Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo
Il progetto è stato realizzato a seguito della partecipazione al Bando Regionale 2019 – Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, che ha permesso di proporre a 41 studenti, frequentanti il liceo scientifico delle scienze applicate di Medicina e l’Istituto tecnico commerciale e professionale di Molinella, un’esperienza formativa di PCTO a Londra.
L’esperienza ha ottenuto il partenariato delle associazioni degli emiliano romagnoli nel mondo, di associazioni estere, delle associazioni sociali del territorio ed il patrocinio dei Comuni di Medicina e di Molinella. Gli studenti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con la società ed i costumi londinesi, vivere in un contesto multietnico e poter osservare con occhio attento gli esiti dei fenomeni migratori della storia britannica. L’esperienza formativa è stata svolta dal 21 al 26 ottobre 2019, le attività significative riguardano:
- attività di PCTO con un corso di lingue inglese itinerante che ha permesso ai ragazzi del gruppo di visitare i principali luoghi e musei della città di Londra ed entrare in contatto con l’essenza culturale e sociale della stessa, poterla vivere in tutte le sue sfumature, cogliendo la quotidianità della vita dei cittadini londinesi;
- attività PCTO incontro con esperti aziendali per l’organizzazione di eventi e ospitalità di gruppi turistici. Lezioni interattive in lingua inglese presso l’Università di Londra (contesto multietnico e valido alla formazione dei ragazzi);
- attività culturali: visita alla Torre di Londra, al Globe Theater (teatro Shakespeareano Guida in lingua inglese,) visita della città.
- Attività di documentazione e diffusione dell’esperienza.
Il progetto ha permesso di consolidare nei ragazzi le Competenze Chiave Europee 2018, ha permesso ai ragazzi di accedere a luoghi di educazione e formazione diversi da quelli istituzionali e valorizzare al meglio le loro potenzialità personali stimolando apprendimenti informali e non formali. Ha favorito inoltre lo sviluppo della consapevolezza del senso di cittadinanza europea, dell’apertura culturale/interculturale indispensabili per assicurare resilienza e capacità di adattarsi ai cambiamenti.”
Diario di Bordo Bando Consulta 2019