Intervista al sindaco e successive repliche

I liceali intervistano il sindaco

Serrato faccia a faccia tra gli studenti della V A e V B del liceo scientifico Giordano Bruno e il sindaco Mazzanti. L’incontro è stato parte integrante del corso di giornalismo.

Durante l’intervista, tenutasi nella sala consiliare, gli studenti hanno rivolto al primo cittadino numerose domande sulla gestione del Comune; ad esempio sulla politica, sul bilancio, la raccolta rifiuti, l’urbanistica, la palestra e la connessione a banda larga del Liceo.

Il sindaco, utilizzando un linguaggio semplice e accessibile, si è mostrato molto disponibile e preparato nel rispondere alle domande. Gli studenti hanno apprezzato molto la sua volontà di mantenere più aperti possibile i musei e il teatro e la decisione di instaurare un rapporto più diretto e stabile con i cittadini di Budrio e delle frazioni. Tuttavia sono rimasti delusi quando ha chiarito loro che non spetta al Comune pagare la banda larga del Liceo.

L’incontro è stato un’esperienza sicuramente positiva per i ragazzi che hanno potuto capire la complessità dell’Amministrazione, esercitando così il loro pieno diritto di cittadinanza. Hanno elaborato autonomamente le domande, chiarendo i propri dubbi e confrontandosi con le difficoltà del mestiere di giornalista.

I ragazzi della V A e V B del liceo G. Bruno

L'intervista al sindaco Mazzanti

<Così cambieremo la raccolta differenziata>

Prime modifiche dal 2018. Il peso del debito pregresso, il bilancio partecipato dai cittadini, i progetti da completare, la banda larga

Maurizio Mazzanti, 55 anni, sposato con due figlie, dal 12 luglio sindaco di Budrio.

Titolare di una società di produzione tv, insegna alla fondazione “Aldini-Valeriani” . Sassofonista nel tempo libero, ama John Coltrane, Miles Davis e Bill Evans. Di solito dichiara al fisco un reddito lordo di 25mila euro annui, il suo stipendio da primo cittadino è di 1.800 euro netti, .

Signor sindaco, quanto ha pesato l’aspetto civico e non partitico nella vittoria della sua lista?

.

Ci sono decisioni della giunta precedente di cui dovete farvi carico anche se non le condividete?

.

C’è un disavanzo nel bilancio del Comune? A quanto ammonta?

Alla luce dell’ingente debito pubblico lasciato dall’Amministrazione precedente, lei ha posto come priorità la riorganizzazione del bilancio. Come pensa di risanare la macchina comunale?

.

Nei primi mesi del suo mandato pensa di aver migliorato la condizione del Comune? Se sì, su quali aspetti?

<No, serve tempo. I primi cambiamenti si inizieranno a vedere dal 2018, per esempio la raccolta differenziata. Per ora mi sono dedicato alla riorganizzazione interna. Ho iniziato a incontrare i cittadini anche delle frazioni, per capire le loro richieste.  Vorrei andare verso un bilancio partecipativo, con il contributo dei cittadini >.

In una recente intervista ha detto che Budrio nell’ultimo mandato si è impoverita rispetto ai paesi limitrofi. Ci può spiegare perché?

<L’impoverimento di Budrio è da attribuirsi a due fattori, uno di tipo economico e uno di tipo politico-relazionale. Sul piano economico il Comune si vede costretto a destinare molti soldi al pagamento dell’ingente debito pubblico, più elevato rispetto a quello degli altri Comuni, piuttosto che destinarli a servizi e investimenti. Sul piano politico-relazionale l’impoverimento della città è da attribuirsi al sempre più scarso rapporto tra Amministrazione e cittadini, come nel caso del mancato processo partecipativo alla raccolta differenziata>.

Come pensa di ridurre la spesa pubblica? Ci sono settori in cui si può risparmiare?

.

Nelle frazioni, spesso i mezzi di trasporto passano molto di rado. È possibile aumentare le frequenze?

<Sì, sarebbe possibile. Ho incontrato Tper: una nuova linea che colleghi tutte le frazioni verrebbe a costare non meno di 200/300.000 euro l'anno. Dove troviamo le risorse? Stiamo cercando di istituire un servizio di navette per le fasce deboli. Per ora è solo un progetto>.

La raccolta porta a porta (Pap) non ha portato più benefici della raccolta tradizionale effettuata fino al 2013. Nel suo programma ha proposto la raccolta rifiuti a calotte: da quando entrerà in vigore? Che benefici porterà ai cittadini?

..

Quando riusciremo ad avere la connessione a banda larga al liceo Giordano Bruno?

<Sì, c’è un progetto di “Lepida” che dovrebbe dare la possibilità di portare la fibra ottica nelle scuole. I costi deve sostenerli o l’istituto o la Città Metropolitana, proprietaria della scuola. A Budrio e nelle frazioni la fibra ottica è già presente. Recentemente mi è arrivato un progetto di cablaggio (100-200 megabit) per il vostro liceo che prevede un costo di 3mila euro sia per il Comune sia per la Regione>.

Che progetti ci sono per l’ex area Coop?

<È già partito il cantiere. Sarà costruito un piccolo supermercato di 600-700 metri quadrati e una palazzina. Sarà pronto a Natale dell’anno prossimo; la palazzina a seguire. Le ruspe sono già al lavoro>.

L'ex sindaco Pierini aveva iniziato dei lavori di ristrutturazione del magazzino delle sementi in via Zenzalino. A quale destinazione lei sta pensando?

.

Sarà mai possibile coprire la piscina?

<Impossibile, perché ci sarebbero da rifare anche gli spogliatoi e l’impianto di riscaldamento. Dovremmo accollarci un costo di circa 4-5 milioni. Ma non li abbiamo>.

Post Scriptum  del 30/01/2018

In seguito alla pubblicazione di questa intervista, abbiamo ricevuto e qui sotto pubblichiamo alcune mail contenenti  successive repliche.

Replica di Armaroli e Venturoli
Replica Pezzi