Piano formazione Docenti e ATA
DOCENTI
Ai sensi di quanto previsto dalla L. 107/2015, art. 1, co. 124, e nelle more dell’emanazione del Piano nazionale di formazione di cui al medesimo comma, ogni docente di ruolo svolgerà nel triennio almeno 30 ore di formazione.
Nel corso del triennio di riferimento, in coerenza con il PTOF, l’Istituto scolastico si propone l’organizzazione delle seguenti attività formative, che saranno specificate nei tempi e modalità nella programmazione dettagliata per anno scolastico:
Attività formativa |
Priorità strategica correlata |
competenze linguistiche delle prove INVALSI |
Migliorare i risultati INVALSI nelle seconde di indirizzo professionale |
utilizzo della LIM |
Piano Nazionale Scuola Digitale |
Tutoring |
ridurre l'abbandono scolastico nelle classi prime di indirizzo liceale e nelle classi prime di indirizzo tecnico |
peer tutoring |
ridurre l'abbandono scolastico nelle classi prime di indirizzo liceale e nelle classi prime di indirizzo tecnico |
nuove metodologie d’insegnamento – compresa la flipped classroom e l’uso della app Classroom - anche in vista di una didattica per competenze |
ridurre l'abbandono scolastico nelle classi prime di indirizzo liceale e nelle classi prime di indirizzo tecnico Migliorare i risultati INVALSI nelle seconde di indirizzo professionale Piano Nazionale Scuola Digitale |
alternanza scuola-lavoro |
Piena applicazione dell’alternanza scuola-lavoro |
competenze di cittadinanza |
sperimentare indicatori in grado di rilevare l’acquisizione da parte degli studenti delle competenze di cittadinanza |
Impresa simulata |
Attivazione percorsi di impresa simulata nell’ITIS e nell’ITC |
I docenti, in alternativa alla partecipazione alle iniziative di formazione organizzate dall’Istituto, possono fare richiesta di partecipare a iniziative esterne, che potranno riguardare l’aggiornamento disciplinare oppure tematiche inerenti le priorità strategiche dell’istituto. L’autorizzazione è subordinata alla verifica, da parte del dirigente, della congruenza della richiesta con la disciplina insegnata e con il PTOF.
La formazione può essere svolta, in tutto o in parte, può essere svolta in modalità autoformazione, debitamente programmata e formalizzata.
ATA
Nel corso del triennio di riferimento, in coerenza con il PTOF, l’Istituto scolastico si propone l’organizzazione delle seguenti attività formative, che saranno specificate nei tempi e modalità nella programmazione dettagliata per anno scolastico:
- dematerializzazione, competenzedigitali
- privacy