Piano formazione Docenti e ATA

DOCENTI

Ai sensi di quanto previsto dalla L. 107/2015, art. 1, co. 124, e nelle more dell’emanazione del Piano nazionale di formazione di cui al medesimo comma, ogni docente di ruolo svolgerà nel triennio almeno 30 ore di formazione.

Nel corso del triennio di riferimento, in coerenza con il PTOF, l’Istituto scolastico si propone l’organizzazione delle seguenti attività formative, che saranno specificate nei tempi e modalità nella programmazione dettagliata per anno scolastico:

 

Attività formativa

Priorità strategica correlata

competenze linguistiche delle prove

INVALSI

Migliorare i risultati INVALSI nelle seconde di indirizzo

professionale

utilizzo della LIM

Piano Nazionale Scuola Digitale

Tutoring

ridurre l'abbandono scolastico nelle classi prime di

indirizzo liceale e nelle classi prime di indirizzo tecnico

peer tutoring

ridurre l'abbandono scolastico nelle classi prime di

indirizzo liceale e nelle classi prime di indirizzo tecnico

nuove metodologie d’insegnamento – compresa la flipped classroom e l’uso della app Classroom - anche in vista di una didattica per competenze

ridurre l'abbandono scolastico nelle classi prime di indirizzo liceale e nelle classi prime di indirizzo tecnico Migliorare i risultati INVALSI nelle seconde di indirizzo professionale

Piano Nazionale Scuola Digitale

alternanza scuola-lavoro

Piena applicazione dell’alternanza scuola-lavoro

competenze di cittadinanza

sperimentare indicatori in grado di rilevare l’acquisizione da parte degli studenti delle competenze

di cittadinanza

Impresa simulata

Attivazione percorsi di impresa simulata nell’ITIS e

nell’ITC

I docenti, in alternativa alla partecipazione alle iniziative di formazione organizzate dall’Istituto, possono fare richiesta di partecipare a iniziative esterne, che potranno riguardare l’aggiornamento disciplinare oppure tematiche inerenti le priorità strategiche dell’istituto. L’autorizzazione è subordinata alla verifica, da parte del dirigente, della congruenza della richiesta con la disciplina insegnata e con il PTOF.

La formazione può essere svolta, in tutto o in parte, può essere svolta in modalità autoformazione, debitamente programmata e formalizzata.

 

ATA

Nel corso del triennio di riferimento, in coerenza con il PTOF, l’Istituto scolastico si propone l’organizzazione delle seguenti attività formative, che saranno specificate nei tempi e modalità nella programmazione dettagliata per anno scolastico:

  •        dematerializzazione, competenzedigitali
  •       privacy