Progetto Baskin

BASKIN

Il progetto viene offerto dall’Istituto da alcuni anni ed ha sempre riscosso molto successo fra gli studenti, che spesso si sono appassionati alla disciplina, anche proseguendola oltre il termine del percorso scolastico con gli operatori del territorio. Questa attività contribuisce fortemente a dare identità all’Istituto, poiché è progettata per tutte le sedi

Il Baskin è un nuovo sport dal forte impatto inclusivo poiché permette di creare l’inclusione in campo per trasferire i meccanismi sottesi anche in altre situazioni scolastiche e di vita, di sviluppare il concetto di squadra attraverso strategie cooperative e di interdipendenza positiva, oltre che di perseguire il miglioramento e lo sviluppo globale delle persone coinvolte sotto il profilo motorio, ludico, mentale- cognitivo e sociale usando tutte le risorse disponibili.

Le attività svolte portano a conoscere la diversità di ognuno, sviluppare autonomie e capacità, favorire lo sviluppo dell’autostima sentendosi protagonisti di un evento sportivo, abituarsi al rispetto delle regole e dell’altro.

Il progetto è stato pianificato per ciascuna Sede e realizzato sulla Sede di Budrio a causa dell’emergenza sanitaria; le attività si sono svolte presso la palestra della scuola con le attrezzature e la collaborazione degli operatori dell’ASD Baskin Brothers, qualificati come allenatori di Baskin.

Gli studenti partecipanti hanno mostrato maggiore capacità di ascolto e collaborazione fra loro e sono riusciti ad interagire in modo più aperto ed armonioso nel contesto scolastico.

Le risorse online:
www.duecaffe.it