Talking to the world
Progetto Lingue
1. PROGETTO Certificazione Esterna Preliminary English Test (PET)
RESPONSABILE PROGETTO Prof.ssa Marie T. Caroli
Obiettivi misurabili che si intendono perseguire: Conseguimento della Certificazione Esterna PRELIMINARY ENGLISH TEST (PET) elaborato da Cambridge ESOL, livello B1 del QCER.
Destinatari a cui si rivolge: Studenti interessati delle classi 3e
Finalità
- Approfondire ed arricchire le proprie conoscenze lessicali
- Usare strategie comunicative appropriate in una varietà di situazioni sociali
- Comprendere la lingua parlata e capire testi scritti distinguendo tra aspetti fondamentali e secondari e cogliendo le differenze tra le informazioni essenziali e i dettagli
- Produrre testi scritti di vario tipo, secondo un registro informale
- Conseguire una Certificazione riconosciuta dal MIUR che sia spendibile all’università come credito o esame di idoneità.
Metodologia
- Attività specifiche di preparazione all’esame (reading, writing, listening, speaking)
- Revisione e rinforzo delle quattro abilità , esercizi di ascolto, lettura e comprensione di materiali autentici, produzione di testi adeguati a contesti differenziati.
- Esercizi relativi all’uso della lingua inglese
- Simulazione delle prove scritte, di ascolto e di “speaking”, con indicazioni operative, correzione ed analisi degli errori.
Rapporti con altre istituzioni
British Council di Roma e Associazione Italo-Britannica di Bologna.
Durata
-Periodo di svolgimento dell’attività (per personale interno)*
Da gennaio/febbraio a aprile: 10 incontri pomeridiani di h 1 per un totale di 10 ore
-Giorno settimanale Giovedì/Venerdì dalle 13.15 alle 14.15
RISORSE UMANE
-DocentI: Marie T. Caroli / I. Peroni /M. Papp
Progettazione, preparazione lezioni, contatti con Associazione Italo-Britannica, produzione e correzione esercizi e simulazioni prove
2. PROGETTO: ” MUN: MODEL UNITED NATIONS. Conferenza internazionale per studenti”
RESPONSABILE PROGETTO Prof.ssa Marie T. Caroli
Obiettivi misurabili che si intendono perseguire:
- Sviluppo/potenziamento della competenza comunicativa in INGLESE di livello B2/C1 secondo un registro formale e accademico
- Sviluppo del pensiero critico e della capacità di uscire dalla dimensione della propria appartenenza nazionale per assumere una prospettiva internazionale
- Miglioramento delle proprie capacità oratorie in L2 e acquisizione degli strumenti per affinare la propria capacità di negoziazione.
- Sviluppo della conoscenza di temi di interesse generale, legati all’ attualità, riportando il proprio bagaglio culturale e di conoscenze storiche nel contesto del mondo presente
- Consolidamento di un metodo di ricerca autonomo, fondato su fonti differenti (libri di testo, articoli di giornale, siti web, ecc. in L1 e L2)
- Produzione di testi originali in lingua inglese secondo consegne non di tipo scolastico, ma collegate a contesti reali
Destinatari a cui si rivolge: Studenti delle classi 4e e 5e dell’Istituto che abbiano una conoscenza della lingua inglese di livello B2
Finalità:
- Confronto diretto tra la propria e altre culture
- Sviluppo della consapevolezza/comprensione di questioni socio-politiche di carattere internazionale
- Sviluppo di una sensibilità attenta alla complessità del mondo contemporaneo
- Sviluppo delle soft skills
- Promozione dell’eccellenza
- Partecipazione ad un’esperienza di alternanza scuola-lavoro ( simulazione di un contesto operativo di tipo diplomatico)
Acquisire:
• Metodologie: la metodologia utilizzata sarà basata sui principi del cooperative-learning
Rapporti con altre istituzioni: A conclusione del corso preparatorio gli studenti parteciperanno ad una conferenza internazionale organizzata da uno dei seguenti enti:
- Accademia “Farel Academy” di Amersfoort, Paesi Bassi
- Liceo Internazionale di PRAGA “Gymnázium Nový PORG”
- “Colegio Ayalde” Bilbao, Spagna
Durata Da ottobre a marzo (date da stabilire)
Risorse umane
-DocentI: Marie T. Caroli /M. Malpensa
3. PROGETTO LETTORATO
RESPONSABILE PROGETTO Prof.ssa Marie T. Caroli
Obiettivi misurabili che si intendono perseguire:
- Sviluppo/potenziamento della competenza comunicativa in INGLESE di livello A2/B1
- Miglioramento delle proprio bagaglio lessicale e acquisizione degli strumenti di base per poter interagire in una conversazione in lingua inglese di livello intermedio
- Miglioramento delle proprie capacità di LISTENING
- Sviluppo della conoscenza di temi di interesse generale, legati alla cultura dei paesi di lingua inglese
- Produzione di brevi testi originali in lingua inglese secondo consegne di tipo non scolastico, collegate a contesti reali
Destinatari a cui si rivolge: Studenti delle classi 1e, 2e e 3e
Finalità:
- Confronto diretto tra la propria e altre culture
- Sviluppo della competenza orale e lessicale
- Sviluppo di una sensibilità multiculturale
- Preparazione al conseguimento di certificazioni esterne in Lingua Inglese
Acquisire:
• Metodologie: la metodologia utilizzata sarà basata sui principi del cooperative-learning
Durata
Da ottobre a maggio (date da stabilire)
Risorse umane:
Docenti: Jennifer Mariotti, Katherine Mckenzie