TEATRO E DANZA: SPECCHIO DI NOI STESSI E PORTA VERSO GLI ALTRI

Il teatro e la danza sono strumenti fondamentali nella crescita di un individuo: aiutano a conoscere meglio se stessi, a capire le sfaccettature del proprio carattere e del proprio corpo, a guardare con indulgenza ai propri limiti  per cercare di superarli. Grazie a questo percorso si apre un varco da se stessi verso l’ignoto, l’avventura nel mondo, la costruzione di nuove modalità di relazione con l’altro, l’educazione ad accoglierle dentro di sé.

Proprio in considerazione dell'importante funzione che il Teatro e la Danza svolgono, la nostra Scuola propone, quest'anno, quattro percorsi teatrali che saranno realizzati con la collaborazione del Teatro dell'Argine di San Lazzaro e un percorso di danza che sarà realizzato in collaborazione con Lo Studio del Movimento di Budrio

Legg’Io

Sezione: Teatro in classe.

Un progetto di lettura ad alta voce pensato per le classi prime: come si legge un testo narrativo? E un testo teatrale? E una poesia? Quali sono gli elementi? Cinque lezioni per capire come leggere ad alta voce e l’importanza di farlo. Ed anche per imparare ad accompagnare la parola con il gesto ed il corpo.

Sono Giordano Bruno e vengo da lontano

Sezione: Teatro interclasse.

Quattro incontri di due ore in ogni istituto dedicate alla creazione di quadri teatrali che fungeranno da presentazione dei tre Istituti del Polo durante le giornate dell’orientamento scolastico.

Racconti d’Inverno – Laboratori teatrali invernali

Sezione: Teatro in Classe.

Tre laboratori teatrali e di scrittura drammaturgica per riflettere sui temi del presente  prendendo spunto da testi classici. I tre laboratori confluiranno in uno spettacolo unico, con debutto a febbraio/marzo; il laboratorio, di dieci incontri da due ore, coinvolgerà preferibilmente le classi terze ( ma non solo) di ogni istituto.

Racconto d’Estate

Sezione: Teatro interclasse

Un unico laboratorio aperto a tutto il polo scolastico pensato per la creazione e la messa in scena di uno spettacolo unico, che serva ai ragazzi per crescere, conoscersi e parlare di sé attraverso il mezzo teatrale. Il laboratorio, di quindici incontri, vedrà la messa in scena dell’esito finale sia nell’ambito della festa della scuola presso il Teatro Consorziale di Budrio, sia nell’ambito del Festival di Teatro delle Scuole che si terrà nel mese di maggio presso l’ITC Teatro.

DANZA

Alla creazione di “ un Corpo” di ballo

Sezione: Parliamo con il corpo

Il laboratorio, aperto a tutto il polo scolastico, si basa sulla ricerca di un'espressività corporea alla portata di tutti e sulla sua trasformazione in movimento danzato per arrivare alla creazione di una coreografia. Il percorso sarà articolato in incontri monosettimanali, da dicembre a maggio ( che si concluderanno in uno spettacolo finale). I primi sei incontri verranno effettuati separatamente nelle sedi di Budrio, Molinella, Medicina.

Responsabile del progetto: Prof.ssa Antonella Cosentino