Portiamo il mare… al Giordano Bruno

Attraverso un percorso articolato in sei incontri, abbiamo partecipato con entusiasmo al progetto scolastico “Portiamo il mare... al Giordano Bruno!”, promosso dai ricercatori Andrea Ferrari e Luca Marisaldi dell’associazione TAO - Turtles of the Adriatic Organization - in collaborazione con il professor Claudio Bitelli e la professoressa Roberta Triberti. Un’iniziativa coinvolgente che ha visto insieme studentesse e studenti di diverse classi e sezioni, uniti dalla curiosità e dall’amore per l’ambiente marino. Noi, in particolare, frequentiamo il quarto anno del liceo scientifico e sogniamo un futuro da biologhe marine.
![]() |
![]() |
Il progetto ci ha permesso di approfondire tematiche fondamentali come la biodiversità marina, i cambiamenti climatici e l’acidificazione degli oceani, grazie a lezioni teoriche chiare e stimolanti. La parte più affascinante è stata però quella effettuata in laboratorio: muniti di microscopi e strumenti scientifici, abbiamo osservato da vicino la meiofauna marina, analizzato diverse specie di pesci, come ad esempio sgombri, cefali e alici, e partecipato attivamente a misurazioni biologiche su alcuni molluschi.

Quale simbolo della collaborazione con la nostra scuola, i ricercatori di TAO ci hanno rilasciato un attestato di adozione di un delfino “Giordano” da loro monitorato, che ha ricevuto il nome in onore dell’intitolazione del nostro istituto.

Partecipare al progetto è stata un’esperienza intensa e formativa, che ha rafforzato la nostra passione per la biologia marina e ci ha fatto sentire, almeno per qualche ora, ricercatrici sul campo.

Il presente articolo descrive alcuni degli incontri di approfondimento e i laboratori di conoscenza del mare realizzati in collaborazione con TAO.
Altre immagini sono disponibili nel video, che documenta non solo le attività pomeridiane svolte in sede, ma anche l’esperienza proposta alle classi prime come uscita didattica all’Oasi del Bellocchio.
Tale iniziativa rientra nel progetto di conoscenza e di sensibilizzazione alla tutela e alla salute del nostro litorale adriatico, realizzato anch’esso in collaborazione con i biologi.
Per approfondire l’iniziativa, si rimanda alla piacevole descrizione disponibile alla pagina:
Approfondimento Lido di Spina


