Permessi Alunni

• Mio figlio/a ha problemi col trasporto pubblico e serve un permesso permanente di entrata/uscita differita. Cosa devo fare?

Si deve presentare la richiesta in segreteria alunni, il modulo è reperibile nella sezione modulistica, unendo copia degli orari dei mezzi pubblici di cui usufruisce l'alunno, con evidenziate le corse che usa.

• Mio figlio minorenne deve uscire prima da scuola. Devo ritirarlo personalmente o può farlo anche qualcun altro?

Può farlo chiunque sia maggiorenne e in possesso di una delega specifica rilasciatagli dal genitore, (modulo nella sezione Modulistica), accompagnata dalla fotocopia di un documento d’identità valido del delegante.

Registro Elettronico

• Voglio avere accesso alle valutazioni di mio figlio/a. Cosa devo fare?

È possibile consultare le assenze e i voti on-line, collegandosi al Registro Elettronico ed accedendo con le credenziali fornite dalla scuola.

• Voglio prendere appuntamento per un colloquio con gli insegnanti di mio figlio/a. Cosa devo fare?

È possibile prenotare i colloqui on-line, collegandosi al Registro Elettronico ed accedendo con le credenziali fornite dalla scuola.

• Ho perso le credenziali di accesso al Registro Elettronico, come posso fare?

Per i genitori: ci si deve rivolgere alla Segreteria Alunni, inviando una mail a ufficio.alunni@isibruno.istruzioneer.it indicando il nome e cognome dell'alunno, la classe frequentata e allegando copia del documento d'identità del richiedente, a breve verranno rilasciate nuove credenziali che saranno inviate via mail.

Per gli alunni: ci si deve rivolgere alla Segreteria Alunni, inviando una mail a ufficio.alunni@isibruno.istruzioneer.it indicando il nome e cognome dell'alunno e la classe frequentata, a breve verranno rilasciate nuove credenziali che saranno consegnate all'alunno dal responsabile di sede.

Per i docenti: rivolgersi in segreteria alunni, inviando una mail dal proprio indirizzo mail nel dominio @isibruno.istruzioneer.it

• Ho difficoltà ad accedere al sito del Registro Elettronico. Cosa posso fare?

Si deve mandare una mail al webmaster web.admin@isibruno.istruzioneer.it indicando esattamente le credenziali di accesso che danno dei problemi, queste verranno testate e, in caso non fosse possibile l'accesso, ne verranno generate di nuove ed inviate via mail.

Trasferimenti - Religione Cattolica - Ritiro - Cambio Scuola

• Voglio cambiare la scelta della Religione cattolica. Cosa posso fare?

La scelta se frequentare o meno l'insegnamento della Religione Cattolica viene fatta al momento dell’iscrizione e solo in tale momento può essere variata. Non è possibile cambiare l'opzione scelta da "Si avvale" a "Non si avvale" in altro momento. Il passaggio inverso non sempre è possibile.

Ad inizio anno, all'entrata in vigore dell’orario definitivo e per un breve arco di tempo, è possibile passare dall'opzione “Uscita da scuola” a “Studio assistito” o viceversa. Qualsiasi altra modifica non è possibile in corso d’anno. Bisogna informarsi presso la segreteria alunni.

• Entro quale data posso ritirare mio figlio dalla frequenza senza fargli perdere l’anno scolastico?

Entro il 15 marzo di ogni anno è possibile ritirare un alunno. Dopo tale data l'alunno sarà scrutinato.

• Entro quale termine posso iscrivermi alla prima in questo Istituto?

Il termine previsto per le iscrizioni alle classe prime viene fissato da un apposita circolare Ministeriale. Di norma le iscrizioni avvengono nel mese di Febbraio.

• È possibile il passaggio da una scuola ad un'altra? In che momento dell’anno?

Il passaggio da una scuola ad un'altra ha modalità diverse a seconda che il passaggio avvenga tra diversi istituti dello stesso tipo, oppure tra istituti di tipo diverso.

Il passaggio tra istituti dello stesso tipo è sempre possibile, anche se è preferibile non farlo a ridosso del momento della valutazione periodica (scrutinio) della scuola di arrivo. Per farlo occorre chiedere alla scuola di destinazione se ha la disponibilità ad accogliere, dopodiché si richiede il nulla-osta al trasferimento alla scuola di provenienza.

Il passaggio tra istituti diversi è possibile solo all'inizio dell'anno scolastico, dopo aver sostenuto un esame integrativo sulle materie presenti nella scuola di arrivo e non presenti nella scuola di provenienza. Questo passaggio deve essere adeguatamente preparato e valutato, per cui è consigliabile rivolgersi in Segreteria entro la fine del mese di maggio; deve essere presentata domanda entro una data intorno alla metà di luglio, fissata ogni anno dal CI.

Contatti - Varie

• Ho necessità di contattare personalmente un insegnante. Posso avere il suo numero di telefono?

No, il personale non può dare i contatti privati dei docenti. Il genitore può richiedere un incontro col docente al di fuori dell’orario di ricevimento chiedendo per iscritto sul diario, oppure può telefonare a scuola e chiedere al docente un appuntamento telefonico. Tutti i docenti hanno una mail di istituto costituita da nome.cognome@isibruno.istruzioneer.it presso la quale possono essere contattati

• Dove ritiro il libretto di giustificazione delle assenze?

La consegna dei libretti di giustificazione delle assenze viene effettuata dai collaboratori scolastici presso il plesso frequentato dagli alunni.

• Dove posso trovare le Circolari emanate dall'Istituto?

Accedendo al sito internet dell’Istituto Area Circolari il genitore può consultare le circolari pubblicate dalla Scuola.

• Cosa devo fare per ottenere il rimborso delle sperse sostenute per l’acquisto dei libri di testo?

Il genitore deve seguire le indicazioni date dalla relativa circolare, emanata secondo le indicazioni della Regione Emilia-Romagna.