TOLC e accesso all'Università

Cos’è e come funziona il TOLC
Università di Bologna TOLC

Il Test OnLine CISIA (TOLC) è un titolo necessario per accedere a numerosi corsi di Laurea a numero programmato e “a libero accesso” dell’Università di Bologna .
Il TOLC è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente diversi a seconda della tipologia di TOLC.
E’ quindi diverso da studente a studente e tutti i TOLC generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga.
• viene svolto in laboratori informatici e può essere sostenuto presso qualsiasi Università aderente al CISIA;
• possono sostenere il TOLC gli studenti iscritti al 4° o al 5° anno delle scuole secondarie superiori;
• il punteggio conseguito nel TOLC ha una validità di 24 mesi per l’Università di Bologna;
• è possibile ripetere il TOLC ma non più di una volta al mese (mese solare: è considerato valido solo l’esito dell’ultimo TOLC sostenuto entro i tempi indicati nel bando.
• l'iscrizione al TOLC viene fatta online sul sito del CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (www.cisiaonline.it) e prevede il versamento di € 30.

Esistono vari tipi di TOLC: verifica qual è il TOLC necessario per il corso di tuo interesse.
Tutte le informazioni per essere ammessi e immatricolarsi ad un corso di Laurea sono disponibili nel sito del corso.
Ricorda di leggere con attenzione il bando di ammissione o l’informativa del corso scelto e di verificare il tipo di TOLC richiesto e tutte le scadenze previste.
Per maggiori informazioni scarica il pdf in allegato.
locandina A3 TOLC.pdf