Orientamento in Uscita

Il nostro aiuto per scegliere l’università

La nostra scuola è consapevole delle difficoltà che si presentano agli studenti al termine del loro percorso scolastico, sia per quanto riguarda la scelta universitaria da intraprendere sia per quanto riguarda lo sbocco lavorativo più congeniale al tipo di studi effettuato. Proprio per questo riserviamo molta attenzione all'orientamento in uscita, che non intendiamo solo come pura e semplice informazione di quello che si offre ai ragazzi una volta lasciata la scuola superiore, ma come attività di supporto, che aiuti lo studente a capire le sue inclinazioni più vere. In quest'ambito rientra l'orientamento attraverso la grafologia che, già da diversi anni, utilizza la competenza di una docente qualificata nel campo, che attraverso l'analisi della scrittura, è in grado di suggerire agli studenti i percorsi più idonei alle loro caratteristiche.

Le attività di orientamento in uscita (sia universitario che di accesso al mondo del lavoro) sono previste per le classi quarte e quinte dei vari istituti.

Classi quarte e quinte:

1. Incontri con docenti universitari e associazioni per conoscere le diverse offerte formative
  2. Simulazione di test per accedere alle facoltà universitarie, organizzati da Alphatest, con seminario di preparazione
  3. Corso di logica per prepararsi ai test di ingresso
  4. Orientamento attraverso la grafologia
  5. Partecipazione agli open day organizzati dall’università di Bologna
  6. Seminari di eccellenza in fisica presso UniFe
  7. Candidatura ai campus estivi della Scuola Superiore, Normale e S. Anna di Pisa
  8. Orientamento nelle Forze Armate e Forze di Polizia
  9. Elaborazione di un profilo orientativo Personale a cura di Almadiploma

Maggiori dettagli nelle sottopagine.