Cittadinanza-Memoria-Integrazione

Questa macrarea si riferisce a tutti quei  progetti rivolti a offrire ai nostri ragazzi l'opportunità di conoscere e coltivare la memoria storica, permettere di stimolarli allo sviluppo di una memoria critica, andando oltre le semplici erudizioni ed acquisendo il senso della importanza di saper leggere gli avvenimenti con autonomia intellettuale.

All'interno di detta progettazione è prevista:

La Giornata della Memoria

e i seguenti progetti:

Fondamenti del diritto:

Referente Prof.ssa Alfreda Manzi - mail alfreda.manzi@isibruno.istruzioneer.it

Il progetto ha l'obiettivo di esercitare lo studente nell’esame delle diverse concezioni di democrazia, di libertà e  sovranità popolare trasmessi dall’antichità al fine di sviluppare un’intelligenza critica.

Socialmente sempre:

Referente Prof.ssa Antonella Cosentiino - mail antonella.cosentino@isibruno.istruzioneer.it

L'obiettivo del progetto è educare cittadini resonsabili.

Meliaccogli:

Referente Prof. Gianpaolo Meligrana - mail gianpaolo.meligrana@isibruno.istruzioneer.it

Il progetto è finalizzato a contribuire e formare le opinioni e le coscienze sulle migrazioni generando una consapevolezza, sviluppando trasversalmente le diverse competenze attraverso letture, notizie, racconti, testimonianze volte a sensibilizzare lo studente alla tutela della libertà, dei diritti umani e della dignità personale.