Disagio e Inclusione

referente: prof.ssa Colagiacomo Graziella

mail: graziella.colagiacomo@isibruno.istruzioneer.it

Appartengono a quest'area molti progetti che sono volti  a favorire l'espressione individuale e di gruppo per incoraggiare l'accettazione della propria individualità, attivare la creatività personale, facilitare la crescita interralazionale e la consapevolezza personale. Favorire l'inclusione, l'integrazione e contrastare la dispersione scolastica.

Progetti:

Muralesmania

L'immagine Di Se': Ricordare, Collegare, Simbolizzare

Utilizzare il linguaggio dell'arte e trasformarlo in uno strumento di coesione sociale per imparare ed insegnare divertendosi.

referenti: prof.sse Vajthò, Simoni, Mastrolla

Happy Cook

referenti: prof.sse Di Gennaro, Sabetta

Tutor Amicale

Integrare il percorso scolastico, comprese le attività laboratoriali e le attività fuori dalla scuola, favorire l'apprendimento dello studente, promuovere l'integrazione nel gruppo dei pari, nelle situazioni culturali, sportive e ricreative del territorio, facilitare il superamento di situazioni difficili collegabili a problemi relazionali e affettivi.

Sperimentazione Uso Tablet

L'orto A Scuola

Laboratorio Artistico Creativo

Laboratori Musicali E Musicoterapia

Utilizzare il linguaggio dell'arte e della musica e trasformarlo in uno strumento di coesione sociale per imparare ed insegnare divertendosi.

referente: prof.ssa Paradiso

Tornare In Campo Scuola

Baskin

Questo progetto è  stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra permettendo di superare positivamente la tendenza ad un atteggiamento  “assistenziale”. Questo sport che si ispira alla pallacanestro si pone come obiettivo sia il miglioramento della propria motricità sia l’arricchimento umano che la diversità porta con sé.

referente: prof.ssa Veronesi

Ce La Faccio Da Solo