Disagio e Inclusione
referente: prof.ssa Colagiacomo Graziella
mail: graziella.colagiacomo@isibruno.istruzioneer.it
Appartengono a quest'area molti progetti che sono volti a favorire l'espressione individuale e di gruppo per incoraggiare l'accettazione della propria individualità, attivare la creatività personale, facilitare la crescita interralazionale e la consapevolezza personale. Favorire l'inclusione, l'integrazione e contrastare la dispersione scolastica.
Progetti:
Muralesmania
L'immagine Di Se': Ricordare, Collegare, Simbolizzare
Utilizzare il linguaggio dell'arte e trasformarlo in uno strumento di coesione sociale per imparare ed insegnare divertendosi.
referenti: prof.sse Vajthò, Simoni, Mastrolla
Happy Cook
referenti: prof.sse Di Gennaro, Sabetta
Tutor Amicale
Integrare il percorso scolastico, comprese le attività laboratoriali e le attività fuori dalla scuola, favorire l'apprendimento dello studente, promuovere l'integrazione nel gruppo dei pari, nelle situazioni culturali, sportive e ricreative del territorio, facilitare il superamento di situazioni difficili collegabili a problemi relazionali e affettivi.
Sperimentazione Uso Tablet
L'orto A Scuola
Laboratorio Artistico Creativo
Laboratori Musicali E Musicoterapia
Utilizzare il linguaggio dell'arte e della musica e trasformarlo in uno strumento di coesione sociale per imparare ed insegnare divertendosi.
referente: prof.ssa Paradiso
Tornare In Campo Scuola
Baskin
Questo progetto è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra permettendo di superare positivamente la tendenza ad un atteggiamento “assistenziale”. Questo sport che si ispira alla pallacanestro si pone come obiettivo sia il miglioramento della propria motricità sia l’arricchimento umano che la diversità porta con sé.
referente: prof.ssa Veronesi
Ce La Faccio Da Solo
referente: prof.ssa Fabbri
Meditare la Relazione
referente: prof.ssa Gnudi
Il Suono e il Canto della Pianura
referente: prof.Messinese
Il Pensiero In-Dipendente
referente: prof.ssa Colagiacomo