Sport e Salute

Sport e Salute comprende una serie di attività sportive   che coinvolgono  tutti gli studenti dell'Istituto per  promuovere il  benessere psico-fisico degli allievi e per  migliorare in modo progressivo la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea e la cura della propria persona, per comunicare e relazionarsi positivamente con gli altri, favorendo l’integrazione  e , soprattutto, acquisire il valore delle regole.

Il Gruppo sportivo del "G. Bruno" partecipa  ai Giochi della Gioventù e alle competizioni scolastiche del territorio.

Difesa personale

Referente: Prof. Giulio Parini    mail  giulio.parini@isibruno.istruzioneer.it

Questo progetto si prefigge di   insegnare ai giovani ad analizzare l'ambiente circostante per prevenire situazioni di disagio e pericolo, per difendersi dalle forme di violenza, per limitare i danni da situazioni rischiose. Altro scopo importante è creare un atteggiamento mentale di sicurezza e consapevolezza di sé, instaurando una mentalità non di scontro,  ma di prevenzione.

Corso BLSD – Primo Soccorso

Referente:  Prof.ssa Anna Gnudi   mail  anna.gnudi@isibruno.istruzioneer.it

Il corso è rivolto agli studenti maggiorenni ed è curato dai volontari della Croce Verde del Soccorso di Budrio grazie ai quali gli studenti hanno la possibilità acquisire gli strumenti  base e le conoscenze per la gestione di un piano di primo soccorso al fine di assistere, nella necessità, le vittime in caso di infortunio o malore.

L'Istituto "G.Bruno" promuove ormai da anni attività in collaborazione con il Servizio LOOP di Budrio e il Comune volte al contrasto alle ludopatie, alcolismo, bullismo e cyberbullismo - Dipendenze alimentari.