VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE

Responsabile del progetto e referente per i Giochi Matematici: prof. Carlo Giulio Sarnizzi

mail carlogiulio.sarnizzi@isibruno.istruzioneer.it

Referente per le Olimpiadi di Astronomia e per i Giochi della Chimica: prof.ssa Marisa Bolognesi

mail marisa.bolognesi@isibruno.istruzioneer.it

Il progetto, articolato in tre distinte sezioni – Matematica, Astronomia, Chimica – è rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto Giordano Bruno che intendano partecipare ai Giochi Matematici organizzati dall'Università Bocconi; agli studenti dei primi tre anni del liceo scientifico (tradizionale e scienze applicate) che intendano iscriversi alle Olimpiadi di Astronomia organizzate dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) con la collaborazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF); a tutti gli studenti del liceo scientifico (tradizionale e scienze applicate) e dell’istituto tecnico che intendano partecipare ai Giochi della Chimica organizzati dalla Società Chimica Italiana (SCI).

Finalità primarie del progetto sono lo sviluppo delle competenze di analisi e sintesi in ambito logico deduttivo e l’approfondimento di settori della scienza e della matematica marginali ai programmi curriculari.

Tali scopi saranno perseguiti attraverso strategie didattiche volte a stimolare sia le capacità intuitive individuali sia lo spirito di collaborazione tra pari; ad approfondire l’interesse per le discipline coinvolte in modo da consentire ai ragazzi di maturare, anche attraverso le opportunità di incontro con i ricercatori, traguardi di eccellenza nel proprio percorso di studi.

Giochi Matematici della Bocconi

Prima fase: giochi d’autunno, in cui gli studenti devono risolvere quesiti matematici individualmente; i primi tre classificati nell’Istituto per ogni categoria (primo anno; secondo, terzo e quarto anno; quinto anno) hanno la possibilità di partecipare alla fase provinciale e successivamente alle fasi nazionali e internazionali della gara.

Seconda fase: gara a squadra, in cui tutti gli studenti che aderiscono e i loro docenti di matematica collaborano insieme alla risoluzione di quesiti matematici.

Olimpiadi di Astronomia

Nella prima fase gli alunni, suddivisi per categoria (Junior per le classi prime; Senior per le seconde e terze), vengono selezionati per accedere alle fasi interregionali e nazionali.

Giochi della Chimica

La partecipazione dà accesso alle selezioni per la composizione della squadra italiana che partecipa alle Olimpiadi Internazionali della Chimica. I partecipanti sono suddivisi in due categorie: Categoria A (studenti del primo biennio) e Categoria B (studenti del secondo biennio e del quinto anno).